Visita alla mostra: “Albrecht Dürer. La collezione Remondini” – Bassano del Grappa.

Domenica 9 giugno la nostra Delegazione ha vissuto un momento culturale molto alto e significativo: la visita alla mostra “Albrecht Dűrer. La collezione Remondini” allestita a Palazzo Sturm, sede del Museo della Ceramica e della Stampa.

La collezione esposta, di proprietà dei Musei Civici di Bassano, è tra le raccolte più complete al mondo.

Guida di eccezione è stata la dott.ssa Serenella Zen, che ringraziamo per aver offerto la visita guida al solo costo del biglietto d’ingresso.
La mostra si presta a diversi percorsi di lettura e non è di facile fruizione; tuttavia, la dott.ssa Zen è riuscita a conquistare i presenti e a far apprezzare loro l’arte dell’incisione, anche tirando fuori dalla sua “borsetta magica” una lente per poter far scoprire ai graditi ospiti i particolari di queste magnifiche opere d’arte su carta non facilmente visibili ad occhio nudo.

La giornata era caldissima, ma Palazzo Sturm offriva un clima adatto per conoscere e gustare questa collezione esposta per la prima volta.

Al termine, i più veterani sono andati nell’antichissima grapperia Nardini del 1779, dove hanno ristorato l’arsura di giugno con il tradizionale “Mezzo e Mezzo”.

O.B.

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto