L’ARCIDUCHESSA GABRIELLA D’ASBURGO A TRIESTE
21 Marzo 2019
CARLO E CAMILLA A SAINT KITTS E NEVIS
22 Marzo 2019

VISITA DEI REALI DI DANIMARCA IN ARGENTINA

DI ANDREA CARNINO

Dal 18 al 20 marzo 2019 la Regina Margherita II di Danimarca con il figlio primogenito, il Principe Ereditario Federico, insieme ad un’importante delegazione di uomini d’affari, si è recata in  visita ufficiale in Argentina.

Arrivata a Buenos Aires domenica 17 marzo, la Sovrana è stata ricevuta dall’Ambasciatore danese ed ha visitato il centro storico della città come una turista qualunque.

La visita ufficiale è iniziata lunedì 18 quando la Regina è stata ricevuta con tutti gli onori dal Ministro degli Esteri e dal Capo della Guardia Militare in Plaza San Martín, una delle piazze principali di Buenos Aires. Qui Margherita ha deposto una corona di fiori davanti al monumento dedicato a José de San Martín, generale argentino ed eroe nazionale il cui contributo è stato decisivo per l’indipendenza del Paese così come quella di Cile e Perù.

Successivamente, la Sovrana è stata ricevuta alla Casa Rosada dal Presidente Mauricio Macri e dalla moglie Juliana Awada, con i quali ha preso parte ad una colazione ufficiale.

Nel pomeriggio Margherita, accompagnata dal figlio Federico, ha visitato il Parlamento nazionale argentino dove è stata ricevuta dai Presidenti delle due Camere. 

Gli impegni Reali sono proseguiti alla Corte Suprema dove Margherita è stata ricevuta dal Presidente dell’istituzione.

La giornata si è conclusa con una cena allo Yacht club argentino.

Il 19 marzo la Regina e il Principe Ereditario hanno aperto ufficialmente la conferenza di lavoro tra aziende danesi e argentine; la Sovrana, nel Suo discorso, ha sponsorizzato il Suo Regno elencando le competenze speciali che esso è in grado di offrire.

Nel pomeriggio Margherita ha visitato il Parque de la Memoria, istituito per ricordare i desaparecidos e le vittime del terrorismo di Stato; qui la Regina ha incontrato alcuni membri dell’organizzazione “Nonne della Plaza de Mayo” il cui scopo è quello di ritrovare i corpi dei bambini scomparsi durante la “guerra sporca”, programma di repressione violenta attuato con lo scopo di distruggere la cosiddetta “sovversione”, rappresentata dai gruppi guerriglieri marxisti o peronisti attivi in Argentina dal 1970 e in memoria delle vittime ha gettato in acqua rose bianche.

E’ seguita la visita al Teatro Colón di Buenos Aires che è uno dei teatri lirici più grandi del mondo, dove la Monarca ha assistito alle prove dell’opera Rigoletto ed a una lezione di danza classica con ballerini del Corpo di Ballo Argentino. Nel frattempo il Principe Ereditario ha visitato la sede del Club Atlético Boca Juniors e gli è stato mostrato il progetto che la squadra sta sviluppando per i disabili, con il quale le attrezzature per la realtà virtuale vengono sviluppate per gli utenti di sedie a rotelle per la loro formazione individuale.

La giornata si è conclusa con una cena di gala alla quale hanno preso parte anche la Coppia Presidenziale e illustri personalità dei due Paesi. L’intrattenimento ha previsto musiche danesi e argentine e l’esibizione della cantante argentina Patricia Sosa.

Il 20 marzo, ultimo giorno della visita, il Principe Ereditario si è recato a Bahía Blanca, città affacciata sull’Oceano Atlantico, dove gli è stato mostrato il nuovo parco eolico realizzato dall’azienda danese Vestas.

La Regina e il figlio hanno poi visitato la città di Tandil, dove vivono molte persone di origine danese.

Ricevuta dal Sindaco, Margherita ha potuto ammirare la statua dedicata a Juan Fugl, uomo nato in Danimarca nel 1811, ma che nella sua vita è stato pioniere nella fondazione della città, dove ha ricoperto la carica di giudice di pace e poi di primo cittadino.

La Sovrana ha poi visitato la parrocchia della città, accolta dalla gente in festa che per l’occasione portava costumi d’epoca.

E’ seguito un ricevimento in Municipio, dal cui balcone la Famiglia Reale si è affacciata per salutare la popolazione.

La visita nel Paese si è conclusa con l’incontro con i rappresentanti della società danese nel Paese sudamericano.

17 MARZO

18 MARZO

La Regina con la Coppia Presidenziale

La Regina e il Principe Ereditario

19 MARZO

La Coppia Presidenziale dell’Argentina, la Regina di Danimarca e il Principe Ereditario

20 MARZO

La Regina con il Sindaco di Tandil

Conferenza stampa di fine visita

 

Copyright photos: Blog Reale

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *