VISITA UFFICIALE DEI REALI DI ROMANIA IN CROAZIA

DI ANDREA CARNINO

Dal 4 al 7 novembre 2018 Sua Maestà Margherita di Romania insieme al marito il Principe Radu si è recata in Croazia per una visita ufficiale.

Accolta all’aeroporto di Zagabria dall’Ambasciatore Rumeno nel Paese, la Coppia Reale ha iniziato ufficialmente ad assolvere i Suoi impegni il giorno dopo, quando Radu insieme all’Ambasciatore di Romania ha visitato l’Università della Capitale, dove è stato ricevuto dal Rettore ed ha incontrato studenti e professori.

Successivamente Margherita, insieme al marito e all’Ambasciatore Rumeno si è recata alla sede della Croce Rossa dove ha incontrato i vertici dell’istituzione ed ha pranzato con i dirigenti del Comitato Olimpico Croato. Al pranzo hanno preso parte anche diversi Consoli Rumeni in Croazia.

Nel pomeriggio Radu, insieme all’Ambasciatore di Romania ha raggiunto la città di Abbazia, che nella Belle Époque fu tanto amata dai Sovrani Europei che qui venivano a trascorre alcuni mesi durante la stagione invernale. Tra le illustri figure che soggiornarono qui spiccano l’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria con la moglie Elisabetta detta “Sissi”, l’Imperatore Guglielmo II di Germania con la moglie Augusta Vittoria, Re Giorgio I di Grecia, Re Alberto di Sassonia, Re Nicola I del Montenegro, il Granduca Guglielmo IV di Lussemburgo e Re Carlo I di Romania con la moglie, la Regina Elisabetta.  Qui, accompagnato dal Sindaco, il Principe Consorte di Romania ha visitato il porto, la passeggiata “Carmen Sylva” dedicata proprio alla Sovrana Rumena, nata Principessa di Wied, che, come scrittrice usava questo nome d’arte e la Villa Angiolina, dove la coppia Reale Rumena soggiornò più volte.

Martedì 6 novembre, Margherita e Radu, accompagnati dal Consigliere Presidenziale per la Politica Estera e dall’Ambasciatore Rumeno in Croazia, sono stati ricevuti dalla Presidente della Repubblica Kolinda Grabar-Kitarović e al Municipio di Zagabria hanno incontrato il Sindaco, con il quale hanno pranzato.

Nel pomeriggio il Principe Consorte si è recato alla sede dell’Accademia Militare Croata.

L’ultimo giorno della visita Radu ha visitato la sede del Comitato Paralimpico e insieme alla moglie ha fatto visita alla comunità rumena.

I telegiornali della Romania hanno parlato di questo viaggio.

 

All’Università di Zagabria

I Reali di Romania alla sede dalla Croce Rossa Croata

Alla sede del Comitato Olimpico

I Reali di Romania vengono ricevuti dalla Presidente della Croazia

Margherita di Romania con la Presidente della Croazia

Al Municipio di Zagabria

Radu di Romania all’Accademia Militare Croata

Dalla Comunità Rumena

 

Copyright photos: blog del Principe Radu

Majestatea Sa s-a întâlnit cu Președintele Croației

 

 

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto