Modena …..come sarebbe stata se……
11 Ottobre 2018
Conferenza sulla Regina Cattolica Inglese : Mary of Modena
12 Ottobre 2018

Francesco Ferdinando Asburgo/Este e Sophie

Qui di seguito due foto colorate ( fonte : Getty Images ) dell’Arciduca Francesco Ferdinando Asburgo/Este e della moglie Sophie  Chotek  von Chotkowa

L’Arciduca Francesco Ferdinando venne nominato dall’ultimo Duca de facto di Modena, Reggio,ecc….: Francesco V suo erede  , non avendo quest’ultimo avuto figli, da allora l’Arciduca come Casato ebbe anche quello degli Este.

Sophie dal canto suo apparteneva alla nobiltà ceca , ma  il suo ” Status” non le avrebbe mai permesso di aspirare al matrimonio con un  Arciduca dell’Impero. Per del tempo Sophie e Francesco Ferdinando o tennero segreta la loro relazione , ma quando venne alla luce la relazione,  a causa della nobildonna dove era Sophie come dama di compagnia che la rese pubblica,  ciò creò uno scandalo inaudito. Nonostante tutto i due si sposarono pur pagando il prezzo imposto dall’Imperatore Francesco Giuseppe che i futuri figli che avrebbero avuto non avrebbero mai avuto alcuna pretesa per il trono Asburgico. Inoltre Sophie non avrebbe mai potuto accompagnare Francesco Ferdinando durante gli eventi ufficiali.  Quando passava lei nella Hofburg o negli altri Palazzi Imperiali un anta della porte veniva chiusa a dimostrare il suo rango inferiore.  Non poteva essere sepolta nella Kaisergruft.

Questo trattamento riservato alla sua sposa fece infuriare Francesco Ferdinando

In seguito a Sophie venne concesso lo ” Status” di Duchessa di Hohenberg che elevò il rango , ma che cmq rimaneva al di sotto delle Arciduchesse Imperiali

 

Di Francesco Ferdinando Asburgo Este si sa che era un uomo abbastanza scontroso con eccezione fatta che per la sua famiglia. L’Arciduca era un uomo proprio dedito alla famiglia.

Ecco qui uno stralcio di lettera in cui l’Arciduca descrive la sua vita famigliare :

” Di gran lunga la cosa più intelligente che abbia mai fatto in vita mia è stata quella di sposare la mia Sophie. Lei è tutto per me: mia moglie, il mio medico, il mio consigliere – in una parola tutta la mia felicità. … E poi i nostri figli! Sono tutto il mio orgoglio e gioia. Mi siedo con loro tutto il giorno stupito di poterli amare così tanto. E poi le sere a casa quando fumo il mio sigaro e leggo le mie carte. Sophie lavora a maglia e i bambini vanno in giro, facendo cadere tutto dai tavoli. È tutto così accogliente e prezioso … ”

Infatti prima di morire sotto i colpi dell’assassino disse a Sophie che doveva vivere almeno lei per i loro bambini

 ( fonte : getty images ) nella prima foto la coppia con un loro figlio a S.Moritz 

Anche durante i loro funerali purtroppo i due sposi non sfuggirono al cerimoniale di Corte

Venne inviato un telegramma da Vienna alle case regnanti con scritto di non partecipare al funerale perchè l’Imperatore non sarebbe stato in grado di riceverli perchè indisposto.

Al loro funerale parteciparono moltissima gente comune e resero omaggio alla Cappella Palatina dell’Hofburg , ma le due bare erano posizionate in modo diverso ( a parte ad essere già chiuse cosa non prevista dal cerimoniale) la bara di Francesco Ferdinando su un catafalco mentre quella di Sophie non aveva ne catafalco o altro……ma solo un paio di guanti bianchi e un ventaglio nero a testimoniare il suo rango quello di dama di compagnia.

Gli orfani comunque durante il funerale vengono ammessi a rendere omaggio ai genitori defunti( anche se il cerimoniale non l’avrebbe previsto perchè figli di un matrimonio morganatico ), dopo varie insistenze presso il Kaiser ; si inginocchiano presso la bara della madre. L’imperatore presenzia in modo frettoloso alla messa e poi se ne va.

Grazie all’intervento del futuro e ultimo Imperatore Carlo che ordina alle sue truppe personali di schierarsi lungo la Mariahilfenstrasse per rendere omaggio ai feretri e quindi partecipano invitati sempre da Carlo, alle esequie tutti i nobili sostenitori dell’Arciduca Francesco Ferdinando in lutto stretto mettendosi alla testa del Corteo. Dietro ai feretri il popolo di Vienna.

( fonte : getty images ; nella foto Il convoglio funebre di Francesco Ferdinando e Sophie )

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *