Compagnia della Croce Reale

Nostro simbolo

Premessa

Il SIMBOLO di RnT-Croce Reale, così come richiamato nel nostro Statuto all’art. 1 e così come depositato presso le autorità competenti – Agenzia delle Entrate e Ufficio Marchi- è patrimonio da salvaguardare da parte di tutti. Questo, ha un significato molto importante: venne commissionato ad Hoc all’araldista dott. Marco Foppoli, già consulente di alcuni Ordini Cavallereschi, in particolare del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Le indicazioni di alcuni esponenti del Movimento – tra cui due soci fondatori – furono non casuali. Venne scelto il leone come simbolo araldico di forza e di regalità, con posizione in attacco per evidenziare la sfida importante da compiere; presso di sé reca una corona reale, simbolo del nostro credere nei valori tradizionali e identitari, sulla quale trionfa la Croce di Cristo, nostro riferimento alla Fede Cristiana.

I tre elementi

Il leone poggia su una colonna che richiama la base solida del nostro agire in riferimento al Tempio di Gerusalemme.
  1. corona con la croce
  2. leone
  3. colonna

Rappresentano le nostre virtù ed io nostro agire:

  • la fede per la maggior gloria di Dio
  • l’identità
  • la tradizione
  • la regalità
  • la giustizia e la verità
  • la fortezza.

Anche i colori hanno un significato: l’azzurro è il colore della Madonna, alla quale il nostro Movimento è stato consacrato il 13 maggio 2017, con celebrazione tenuta alle ore 15.00, presso la Basilica Reale del Corpus Domini (o del Miracolo Eucaristico) di Torino officiante M.Rev. Padre Giuseppe Rambaldi; il bianco rappresenta la nostra purezza, l’etica e l’onestà intellettuale.

Uso del logo

Il logo è il nostro simbolo. Deve essere presente in ogni evento che ogni Delegazione intende promuovere ed essere riportato su tutto il materiale divulgativo. Ogni delegato, pertanto, ha facoltà di usarlo come proprio e secondo i princìpi sanciti dallo Statuto.

Nostro
simbolo

Torna su