Manifesto Culturale

Preambolo

Al di là delle divergenze di idee che ci possono sussistere tra le diverse correnti di pensiero, le opinioni personali, le simpatie, gli ideali, ma lo scopo è unico:

ripristinare la Tradizione, recuperare la cultura e civiltà millenaria europea ed italiana, riscoprire con orgoglio le radici cristiane. Per far tutto ciò lo strumento non può non essere la Monarchia. Possiamo marciare divisi ma per colpire serve essere uniti!

Auspichiamo una Federazione/Confederazione italiana ed europea, nel rispetto

delle identità dei popoli, delle verità storiche, della cultura, delle tradizioni millenarie, delle nostre radici.


La nostra Azione in 6 punti

Cultura, identità, tradizioni, monarchia

1. Valorizzazione delle tradizioni storico – culturali millenarie, italiane ed europee, riscoperta delle identità territoriali ed indagine storica.

Siamo convinti che la cultura sia, oggi, l’ unica arma da opporre agli eccessi della globalizzazione, al pensiero unico dominante, alla omologazione dei popoli, ed utile elemento fondante quella crescita sociale atta a garantire il rispetto e la dignità della persona.

2. Analisi delle problematiche sociali, delle dottrine politiche e dei sistemi economici pregressi ed attuali, con lo scopo di proporre alternative e soluzioni, ricercando possibili prospettive atte a favorire progressi reali nel lavoro e nel welfare.

3. Salvaguardia della bellezza del nostro meraviglioso immenso patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico, simbolo ed espressione della civiltà e della nostra memoria storica, da rinnovare e perpetuare.

4. Studio delle realtà tradizionali europee, delle forme istituzionali, della monarchia come espressione e modello statuale ideale in rispetto delle istanze autonomiche e federali, poiché coniugazione non politica tra modernità e tradizione, democrazia e istituzione, tra identità e parità, interessi territoriali ed equilibri internazionali. Disamina della nostra storia millenaria a 360°, incoraggiandone il recupero per la ricerca della verità: è importante ripartire da essa per la promozione e la costruzione di possibili prospetti di cambiamento del nostro sistema giuridico e sociale in profonda crisi, per la costruzione di un futuro di crescita e di sviluppo, che consegni alle nuove generazioni dignità e valori, partendo dal concetto di “identità nazionale”.

5. Difesa della Famiglia, quale cellula essenziale della società, facendo dell’autentica e genuina identità cristiana il cuore palpitante della nostra comunità.

6. Collaborazione e cooperazione con altre realtà associative, che presentino affinità culturali e scopi o principi comuni, creando così un’ azione di rete. Promozione, altresì, di progetti editoriali, conferenze, incontri, dibattiti e contributi. Sostegno al mondo del volontariato ed alle attività umanitarie e filantropiche.