02-02-2019 FUNERALI REALI IN FRANCIA

DI ANDREA CARNINO

Nel pomeriggio di sabato 2 febbraio 2019, alla Cappella Reale di Dreux, situata nel complesso del castello dove vive la Famiglia Reale di Francia, si sono tenute le esequie di Enrico VII d’Orleans, Conte di Parigi e Pretendente al Trono francese.

Diverse centinaia di persone sono venute a rendere omaggio a questo illustre personaggio.

La Famiglia Reale Francese è stata rappresentata dal Suo nuovo capo, il Principe Giovanni IV d’Orleans, dalla mamma, la Duchessa Maria Teresa del Wurttemberg, prima moglie del defunto, dalla moglie Filomena e da uno dei Suoi figli: il piccolo Giuseppe nato nel 2016.

Erano presenti anche gli altri figli del defunto: la Principessa Maria accompagnata dal marito Gundacaro del Liechtenstein, la Principessa Bianca, affetta da toxoplasmosi e il Principe Edoardo con la moglie Maria Liesse di Rohan-Chabot.

Presenti anche i fratelli e le sorelle del defunto: la Principessa Isabella, moglie del Conte Federico Carlo di Schönborn-Buchheim, la Principessa Elena, moglie del Conte Evrard di Limburg-Stirum, la Principessa Anna, Duchessa madre di Calabria, la Principessa Diana, moglie di S.A.R. Carlo del Wurttemberg, il Principe Michele, Conte di Evreux, accompagnato dal figlio Carlo Filippo Duca d’Angiò con la moglie Diana di Cadaval, il Principe Jacques, Duca d’Orleans, la Principessa Claudia, ex moglie del Duca d’Aosta e la Principessa Chantal moglie del Barone Francesco Xavier de Sambucy de Sorgue.

Molto emozionante è stata la preghiera letta dalla Principessa Maria, la quale, con le lacrime agli occhi, ha voluto ricordare non solo il padre ma tutti i membri della Dinastia sepolti nella cripta e in particolare il fratello Francesco, deceduto il 30 dicembre 2017 e che nella Sua vita ha dovuto fare i conti con la toxoplasmosi.

Erano presenti i seguenti membri del Gotha:

         Il Principe Alberto II di Monaco

         Il Principe Ereditario del Marocco

         La Regina Sofia di Spagna

         L’Imperatrice Farah di Persia

         La Principessa Sibilla del Lussemburgo

         La Principessa Lea dei Belgi

         Il Principe Filippo del Liechtenstein accompagnato dalla moglie Isabella

         Sua Altezza Imperiale e Reale Carlo d’Asburgo, Capo della Famiglia Imperiale d’Austria accompagnato dal fratello Paolo Giorgio

         Sua Altezza Imperiale e Reale l’Arciduca Martino d’Asburgo-Este accompagnato dalla sorella Maria Beatrice, Contessa d’Arco-Zinneberg

         Le Loro Altezze Reali i Principi Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duca e Duchessa di Castro, accompagnati dalle Loro figlie Maria Carolina e Maria Chiara

         Il Principe Ereditario Giorgio di Russia

         Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia Principe di Venezia, accompagnato dalla zia, la Principessa Maria Pia

         Il Duca di Parma e Piacenza

         I Principi Carlo Emanuele e Sisto di Borbone di Parma

         Il Principe Leka II d’Albania

         Il Principe Ereditario d’Egitto con la moglie Noal d’Afghanistan

         Il Principe Alvaro de Orléans-Borbon

         I Principi Eberhard e Michele del Wurttemberg, figlia della Principessa Diana di Francia e nipoti del defunto

         La Principessa Matilde di Waldburg-Zeil, figlia della Principessa Diana di Francia e nipote del defunto

         Le Principesse Nesrine e Melekper Tousson

         La Contessa di Busset

La cerimonia, presieduta dal Vescovo di Frejus-Tolone, è stata coperta mediaticamente da l’Agence France-Presse, da diversi giornali come il settimanale Le Point, i quotidiani Le Figaro e Le Dauphiné libéré, l’Eco Repubblicano e le televisioni: TF1, BFMTV, RTL, FRANCE 24, FRANCE 3 e FRANCE TV INFO.

Al termine della Santa Messa, la salma di Enrico è stata portata nella Cripta Reale dove riposerà accanto a quella della mamma, la defunta Contessa di Parigi, nata Principessa del Brasile.

Suo figlio Giovanni, divenuto Conte di Parigi, prima della cerimonia ha emesso il seguente comunicato:” in questo giorno in cui mio padre raggiunge il Mausoleo Reale di Dreux, chiedo ai francesi di avere un pensiero affettuoso e una preghiera per lui. Come mio nonno, mio padre ha avuto un solo obiettivo nel Suo ruolo: quello di servire la Francia e i francesi. Chiamato a succedergli come Capo della Casa Reale, continuerò a servire il mio Paese e se il popolo lo vorrà, rinnoveremo il patto storico tra Nazione e Famiglia Reale. Insieme assicureremo così l’unità della Patria, la sua grandezza e la sua prosperità, l’ordine interno e la pace nel mondo. Che la Provvidenza mi assista e che Dio protegga la Francia”.

Tra le corone di fiori davanti alla Cappella Reale, quella di Gérard Larcher, il Presidente del Senato.

Per la popolazione è stato allestito un maxischermo sotto un tendone all’interno del Complesso Reale.

Alle esequie non ha preso parte la Contessa di Parigi, ultima moglie del defunto, la quale, dopo la morte del marito è stata ricoverata all’ospedale Georges Pompidou; oggi sta meglio ma le Sue condizioni di salute, specialmente per quanto riguarda i polmoni, erano ancora troppo fragili per permetterle di partecipare alla cerimonia.

 

Giovanni IV d’Orleans con il Principe Ereditario del Marocco

Giovanni IV d’Orleans con Alberto II di Monaco

Giovanni IV d’Orleans con la Regina Sofia di Spagna

L’Imperatrice di Persia

Il Principe Ereditario Giorgio di Russia

Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia

I Principi Emanuele Filiberto e Maria Pia di Savoia

I Principi Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie con le Loro figlie

Il Principe Leka II d’Albania

Il Duca di Parma e Piacenza

Diana del Wurttemberg nata Principessa di Francia

Lea dei Belgi e dietro di Lei il Principe Edoardo di Francia con la moglie Maria Liesse

In prima fila Alberto II di Monaco, il Principe Ereditario del Marocco e la Regina Sofia di Spagna

In seconda fila Sibilla del Lussemburgo, il Principe Ereditario d’Egitto e la moglie Noal d’Afghanistan

La Duchessa Maria Teresa del Wurttemberg prima moglie del defunto Conte di Parigi

La Principessa Filomena, moglie del nuovo Conte di Parigi con il piccolo Giuseppe

Da sinistra: i Principi Gabriel e Maria Immacolata del Liechtenstein, figli della Principessa Maria di Francia, Alberto II di Monaco, il Principe Ereditario del Marocco e la Regina Sofia di Spagna

Il Duca d’Angiò con l’Imperatrice di Persia

 

Copyright photos: la Couronne.org; Blog Reale; Pure People; Le Figaro

 

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto