Ancona 11 giugno 2018

Ancona, 11-VI-2018. Consegna della Bandiera di Combattimento al sommergibile Romei. Il Presidente Onorario Giovanni Ruzzier e il Vice Presidente Alberto Urizio, dalla Nave Luigi Rizzo, hanno reso il saluto al Ministro della Difesa.

La Giornata della Marina Militare è stata celebrata nella città di Ancona: proprio dalla città dorica, infatti, la sera del 9 giugno 1918, due motoscafi armati siluranti (MAS), comandati dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono per la storica Impresa di Premuda. All’alba del 10 giugno, al largo dell’isola dalmata, Rizzo sferrò l’attacco alla flotta astro-ungarica con i due MAS armati di siluri riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano. L’azione bloccò la veemenza della flotta nemica e contribuì al successo, sul mare e su terra, della I Guerra Mondiale. Per tale motivo questa data è stata scelta dalla Marina per celebrare la sua giornata. Ma Ancona fu anche uno dei principali punti di approdo per i sommergibili italiani. Ecco perché, durante le celebrazioni, sono state consegnate agli equipaggi dei sommergibili Pietro Venuti e Romeo Romei le Bandiere di Combattimento.

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto