Castello di Itri 26 settembre 2015

CARLO V DI ASBURGO, IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO.

Castello di Itri. ore 17.30. L‘evento è organizzato dall’Associazine Confronti, in collaborazione con la Pro Loco Itri e con l patrocinio del Comune di Itri.

La scrittrice Lindsay Armstrong è di origine italo-scozzese e francese di adozione. Giornalista specialista dell’Europa e della sua storia.

Carlo V è un personaggio fondamentale della storia d’Europa.  Egli è un europeista di animo e di discendenza, raramente un sovrano lo è stato tanto quanto Carlo V (1500-1558).

Nato ad Hasburgo, eredita l’Olanda, il Belgio e il Lussemburgo, nonché il regno di Spagna, di Napoli di Sardegna e di Sicilia. A venti anni è incoronato imperatore del Sacro Romano Impero, con grande disappunto di Francesco I, che aspirava a tale titolo.

La loro rivalità è uno degli assi di questa biografia appassionante. Se il re Francese avesse accettato la mano tesa che gli offrì più volte il nipote dei re cattolici, la storia europea sarebbe stata senza dubbio diversa, poiché le sfide da affrontare non mancano in questo secolo. Le passioni religiose infiammano gli Europei, l’intransigenza del monaco Lutero e il Papato dall’altra acuiscono le divisioni nel continente.

Il sogno di Carlo V è di realizzare un’Europa unita. Tale sogno resisterà malgrado l’avanzata dell’impero ottomano che minaccia le sue frontiere. Nel racconto si incontra re Enrico VIII, Maria Tudor, Erasmo, Tiziano come pure Magellano, Cortes, Pizarro e Federico Barbarossa.

Armstrong dipinge un affascinante ritratto del primo ed ultimo imperatore dei due mondi. Curioso e intelligente, a volte divertente e pungente, raffinato buongustaio, amante dell’arte ed anche malinconico. La sua personalità domina quella dei suoi contemporanei ed offre un modello nobile di principe, che rivive in queste pagine in tutto il suo splendore. Cosa penserebbe il grande Imperatore dinanzi allo scenario dell’Europa di oggi?

Fabrizio Nucera Giampaolo.

carlov

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto