IL POPOLARISSIMO RE DI SPAGNA HA CELEBRATO OGGI LA “PASCUA MILITAR”

IL RE DI MALESIA HA ABDICATO
6 Gennaio 2019
Appunti di viaggio in Russia – nona parte: San Pietroburgo, la capitale dei Romanov nata dal sogno di Pietro il Grande
6 Gennaio 2019

IL POPOLARISSIMO RE DI SPAGNA HA CELEBRATO OGGI LA “PASCUA MILITAR”

Vista general del Salón del Trono

DI ANDREA CARNINO

Oggi, 6 gennaio 2019 la Famiglia Reale Spagnola, al Palazzo Reale di Madrid, ha celebrato la “Pascua Militar”, cerimonia che commemora la riconquista di Minorca avvenuta il 6 gennaio 1782 e che rappresenta l’inizio dell’Anno Militare nel Regno.

Al contrario dello scorso anno, tra gli invitati c’era anche il sole e quindi la cerimonia ha potuto tenersi in parte all’esterno.

Al Loro arrivo a Palazzo, il Re e la Regina sono stati ricevuti dal Primo Ministro, dai Ministri della Difesa e dell’Interno e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Dopo aver ascoltato l’Inno Nazionale ed aver ricevuto un salve di 21 colpi di cannone, il Sovrano ha passato in rassegna un reggimento della Guardia Reale.

La giornata è proseguita all’interno del Palazzo, dove nella Sala del Trono il Sovrano ha decorato i membri dell’Esercito alla presenza dei vertici delle Forze Armate.

 Al contrario dello scorso anno, non erano presenti Re Juan Carlos e la Regina Sofia.

Per la Corona sono arrivate buone notizie: secondo un recente sondaggio il 58% degli spagnoli è a favore della Monarchia, contro il 27% che vorrebbe la repubblica, il 73% della popolazione crede che la Corona sia un simbolo di unità e l’80% crede che l’attuale Re Felipe VI stia facendo un buon lavoro.

L’86% degli spagnoli è a favore dell’abolizione della Legge semi-salica.

Copyright photos: sito della Casa Reale Spagnola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *