La visita del Duca di Noto ad Agrigento: accoglienza da principe ereditario

DI ANDREA CARNINO

Nei giorni dall’1 al 3 settembre 2016, S.A.R il Principe Giacomo di Borbone delle Due Sicilie, figlio di S.A.R il Duca di Calabria, si è recato in visita ad Agrigento, per inaugurare la sezione della Sicilia occidentale Real circolo Francesco II di Borbone.

Questa visita ha permesso a Giacomo, di incontrare le autorità locali e soprattutto la popolazione.

Il Principe, educato e gentile, ha voluto  salutare tutti,  dal custode alle guide ed al direttore del museo, dal cameriere all’imprenditore, dando sempre la priorità ai più deboli, agli indifesi, privilegiando una piramide che mette in cima, coloro che svolgono  i lavori più umili e faticosi ed alla base i vertici apicali.
Giovedì 1 settembre, Giacomo ha partecipato ad una cena ufficiale organizzata in Suo onore all’Hotel Villa Athena di Agrigento, alla presenza del Sindaco Calogero Firetto e del Vice Sindaco di Favara, preceduta da un momento di raccoglimento e preghiera per le vittime del recente terremoto di Amatrice.

La serata si è conclusa con la visita privata al Castello Chiaromonte di Favara, in compagnia del Sindaco  e con l’animazione delle ballate e dei canti popolari siciliani, offerti amichevolmente dall’ Italia Iniziative S.a.s di Favara.

Il giorno successivo, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Agrigento, il Principe ha consegnato il Brevetto di Fornitore Ufficiale della Reale Casa Borbone Due Sicilie ad aziende locali eccellenti come la Campo D’Oro di Licata, la Sicily Food della Famiglia Mancuso e la Tenute Marchesi di Rampingallo.

Nel pomeriggio, Giacomo ha visitato l’azienda vinicola Baglio del Cristo di Campobello.

Il 3 Settembre, il Duca di Noto, ha visitato il  Museo Archeologico  di Agrigento ed i suoi incommensurabili tesori, egregiamente descritti dalla funzionaria responsabile della Soprintendenza di Agrigento, Dott.ssa Donatella Mangione.
Don Giacomo di Borbone, che nonostante essere nato a Madrid, parla perfettamente l’italiano, impossibilitato al momento a recarsi in visita nei luoghi colpiti dal terremoto, storicamente appartenenti alle Due Sicilie, onde evitare di intralciare l’iter dei soccorsi ancora in pieno regime di attività, ha preferito posticipare la Sua visita.

 

 

download-1 download-2 download-3 download-4 download-6 download-7 download-8 download-9 download

 

Al Museo Archeologico

 

Copyright photos: Real Circolo Francesco II di Borbone di Paolo Rivelli

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto