LA VISITA DEL PRINCIPE CONSORTE DI ROMANIA NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

DI ANDREA CARNINO

Nei giorni compresi tra il 26 ed il 28 febbraio 2018, Radu di Romania, accompagnato dal Presidente del Consiglio Nazionale dei Rettori Rumeni e da 17 Rettori delle principali università del Paese, ha effettuato una vista ufficiale negli Emirati Arabi Uniti, con lo scopo di promuovere la collaborazione universitaria tra le due Nazioni.

La visita è iniziata lunedì 26 febbraio ad Abu Dhabi, la capitale, dove Sua Altezza Reale si è recato alla Zayed University, dove è stato ricevuto dal Presidente dell’istituto. Alla riunione, durante la quale si è parlato di una possibile collaborazione tra l’Istituto e gli Atenei rumeni, hanno presenziato anche l’Ambasciatore della Romania nell’EMIRATO, il Console Rumeno a Dubai ed il Presidente dei Rettori Rumeni.

Il Principe Consorte di Romania è poi stato ricevuto dal Ministro dell’Istruzione degli Emirati Arabi Uniti ed ha visitato la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, dedicata al fondatore degli Emirati Arabi Uniti, nato cento anni fa e deceduto nel 2004.

Mercoledì 28 febbraio il Principe, accompagnato dall’Ambasciatore Rumeno a Abu Dhabi, dal Console Rumeno a Dubai e dal Presidente del Rettori della Romania, ha visitato l’Università Americana di Sharja, città capoluogo dell’omonimo Emirato; questo prestigioso Ateneo accoglie studenti provenienti da 100 Paesi che vengono qui a studiare Economia, Architettura e Ingegneria.

Nel pomeriggio, nell’Emirato di Ajman, Sua Altezza Reale si è recato alla Gulf Medical University, istituto medico universitario che vuole ampliare la sua attività di formazione, prevedendo corsi anche in Romania.

La visita si è conclusa con un incontro dedicato all’istruzione superiore a Dubai alla presenza dei membri del Corpo Diplomatico, dei Rettori Rumeni e dei rappresentanti delle Università e delle Aziende dei sette Emirati che compongono la Confederazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright photos: blog del Principe Radu

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto