LA VISITA DEL PRINCIPE RADU DI ROMANIA IN PORTOGALLO

DI ANDREA CARNINO

Dal 18 al 20 settembre, il Principe Radu di Romania, accompagnato dal Ministro dell’Istruzione, dal Presidente del Consiglio dei Rettori di Romania, dal Segretario di Stato presso il Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Presidente dell’Istituto Rumeno per la Cultura, ha effettuato una visita ufficiale in Portogallo.

Il primo giorno della visita Radu ha visitato la sede della Croce Rossa Portoghese, dove, insieme  all’Ambasciatore di Romania a Lisbona, ha incontrato i vertici e discusso di una possibile collaborazione con la Croce Rossa Rumena, di cui la moglie è Presidente.

E’ seguita una visita all’Istituto Universitario Militare, dove il Comandante ha offerto un pranzo in onore del Principe e della delegazione che lo accompagnava.

A fine gioranta, al Monastero di Batalha, Radu ha partecipato ad una conferenza sul centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e sul ruolo della Romania nell’UE, alla presenza dei rappresentanti della politica e della diplomazia nonché di molti rumeni che vivono in Portogallo.  L’evento è stato organizzato dall’Istituto Culturale Rumeno a Lisbona e dall’Ambasciata di Romania. Al termine della conferenza Radu ha rilasciato un’intervista alla Televisione Rumena e al quotidiano portoghese Diário de Notícias.

La giornata si è concluso con una cena in onore del Principe organizzata da Sua Altezza Reale Duarte Pio del Portogallo, alla quale ha partecipato l’intera delegazione rumena, l’ambasciatore di Romania a Lisbona e due dei figli di Duarte Pio: il Principe Ereditario Alfonso e il Principe Dionigi.

Il giorno seguente Radu ha incontrato il Ministro portoghese della Scienza  e dell’Istruzione, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Rumeno e dell’intera delegazione. Al termine dell’incontro, è stato firmato un protocollo tra il Consiglio dei Rettori nazionali in Romania e il Consiglio dei Rettori portoghesi e si è tenuto un forum dedicato ad una possibile futura collaborazione tra Portogallo e Romania nel settore aerospaziale e della fisica nucleare.

A mezzogiorno, alla presenza di Sua Altezza Reale, presso l’Ambasciata Rumena, i Rettori Rumeni hanno incontrato  i loro omologhi portoghesi e a fine pomeriggio, Radu, all’Istituto Culturale Rumeno di Lisbona ha partecipato all’inaugurazione della mostra  “Ascolta e guarda”, dedicata al Centenario della Grande Guerra.

La giornata si è conclusa Estoril, dove il Principe ha partecipato ad una cena offerta dal console onorario della Romania alla presenza di personalità della società civile, del Console Onorario della Moldavia, dell’Ambasciatore della Romania e dell’intera delegazione rumena.

La visita in Portogallo si è conclusa giovedì 20 settembre quando Radu è stato ricevuto dal il Vice Presidente del Parlamento Portoghese ed ha visitato il Comitato Olimpico e quello Paralimpico, incontrando i rispettivi vertici.

Con il Vice Presidente del Parlamento

 

Copyright photos: blog del Principe Radu http://www.romaniaregala.ro/jurnal/vizita-regala-in-portugalia/

 

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto