IL DUCA E LA DUCHESSA DI PARMA E PIACENZA NELLE LORO TERRE
5 Ottobre 2018
L’IMPERATRICE DI PERSIA A ROMA
9 Ottobre 2018

LE NOZZE DEL FUTURO DUCA D’ALBA

DI ANDREA CARNINO

Sabato 6 ottobre 2018 nel settecentesco palazzo famigliare di Liria a Madrid, l’edificio più bello della capitale spagnola dopo il Palazzo Reale, Fernando Fitz-James Stuart, 19esimo Duca di Huescar nonché primogenito ed erede dell’attuale Duca d’Alba de Tormes, ha sposato la connazionale Sofia Palazuelo.

Nelle vene dello sposo, nato nel 1990, scorre il sangue degli Stuart, la Dinastia che regnò in Inghilterra e Scozia fino al XVII secolo, in quanto questo ragazzo discende da James FitzJames, figlio di Giacomo II Stuart, re di Scozia e d’Inghilterra, e della sua amante Arabella Churchill.

Quando Fernando succederà al padre sarà Signore dei seguenti territori: 5 Ducati, 21 Contee, 18 Marchesati e 1 Viscontea e erediterà tre palazzi sontuosi, molti castelli e una favolosa collezione d’arte il tutto per un totale di 3,5 miliardi di euro.

Il palazzo di Liria, dove si sono tenute le nozze, si estende su 3500 metri quadrati e ha 200 stanze di cui 26 saloni arredati con quadri di Rubens, Rembrandt, Goya oltre che da porcellane preziose e manoscritti d’eccezione. In questo edificio l’11 luglio 1920 si spense l’Imperatrice Eugenia di Francia, moglie di Napoleone III.

La sposa, che contrariamente alla tradizione ha scelto non portare fra i capelli uno dei numerosi diademi della Famiglia d’Alba, vanta tra i suoi antenati intellettuali, politici e il pittore Pablo Palazuelo. Figlia di Sofia Barroso, esperta d’arte e di Fernando Palazuelo, ex soldato della Legione Spagnola, oggi agente immobiliare di successo, i Suoi genitori, quando vivevano insieme, avevano la più grande collezione d’arte dell’ isola di Maiorca.  Sua mamma possiede il bellissimo Palazzo di Galiana a Toledo, sulle rive del fiume Tago; questo edificio, fatto costruire nel XVIII secolo da Re Alfonso X di Castiglia, fu di proprietà dell’Imperatrice Eugenia di Francia e venne acquistato dalla bisnonna.

Alla cerimonia hanno presenziato 300 invitati tra i quali la Regina Sofia di Spagna, lo Zar e la Zarina della Bulgaria, il Principe Pierre d’Arenberg, Anna di Borbone delle Due Sicilie, nata Principessa di Francia e i rappresentanti delle più illustri Famiglie Nobiliari Spagnole.

Lo sposo, che indossava l’uniforme della Real Maestranza di Cavalleria di Siviglia una delle più antiche e prestigiose istituzioni di Siviglia, città molto legata alla Famiglia d’Alba, che qui possiede il bellissimo Palazzo di Las Duenas, è arrivato accompagnato dalla madre, la quale portava la collana di zaffiri appartenuta a Sua mamma, la Marchesa della Motilla.

Dopo la cerimonia religiosa, si è tenuto un pranzo all’aperto, in quello che è considerato il più grande giardino storico privato di Madrid, con il seguente menù:

         Insalata di gamberi e aragoste con verdure mediterranee e maionese agli agrumi

         Gallina al forno con Armagnac, uva sciroppata, cipolle glassate e patate

         Torta vafer con crema inglese e mandorle glassate

I festeggiamenti si sono conclusi alla sera con il gran ballo, aperto come vuole la tradizione dei balli Reali, con il Valzer di Strauss.

Lo sposo con la mamma

I Marchesi di Grinon

I Duchi di Alburquerque

Luisa Isabella di Medina Sidonia

La Duchessa di Medinaceli

Il fratello minore dello sposo, la Regina Sofia di Spagna e il padre dello sposo, l’attuale Duca d’Alba

Nel palazzo di Liria

Gli sposi con la Regina Sofia di Spagna e sul retro il ritratto dell’Imperatrice Eugenia di Francia che è deceduta in questo palazzo.

Da sinistra: la mamma della sposa, la mamma dello sposo, gli sposi, la Regina Sofia di Spagna, lo Zar e la Zarina di Bulgaria, il Duca d’Alba, padre dello sposo e Anna di Borbone delle Due Sicilie nata Principessa di Francia.

L’interno del Palazzo di Liria

Il ricevimento nei giardini

 

Copyright photos: Hola

https://elpais.com/elpais/2018/10/06/album/1538825587_617918.html#foto_gal_19

https://www.lavanguardia.com/gente/20181007/452219600770/imagenes-ineditas-boda-fernando-fitz-james-stuart-sofia-palazuelo.html

https://www.abc.es/estilo/gente/abci-casa-alba-publica-fotografias-oficiales-boda-duques-huescar-201810081244_noticia.html

https://elpais.com/elpais/2018/10/08/album/1538999430_149422.html#foto_gal_2

https://www.lagacetadesalamanca.es/multimedia/fotos/ociogente/2018-10-07-139244-boda-duque-huescar-sofia-palazuelo.html

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *