LE RECENTI ATTIVITA’ DELLA CASA REALE SERBA

DI ANDREA CARNINO

Martedì 18 settembre 2018, al Palazzo Bianco di Belgrado, le Loro Altezze Reali Alessandro II e Caterina di Serbia hanno organizzato l’annuale “Cena degli Ambasciatori”, in occasione della quale ogni diplomatico porta una specialità culinaria del suo Paese.

All’evento hanno preso parte gli Ambasciatori di Austria, Brasile, Canada, Commissione Europea, Repubblica Ceca, Svezia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Marocco, Cuba, Egitto e India.

Era presente anche il Principe Michele di Iugoslavia.

Il 21 settembre la Coppia Reale, a Topola, una città della Serbia centrale, insieme alle autorità locali, ha preso parte alla Santa Liturgia e alla processione, organizzate in occasione del Santo Patrono della città.

Il giorno seguente, vicino a Pranjani, Alessandro II, insieme alla Presidente del Parlamento, agli Ambasciatori di Stati Uniti, Canada e Repubblica Ceca e a rappresentanti dell’Esercito ha ricordato l’Operazione Halyard, con la quale nel 1944 diverse centinaia di piloti degli Stati Uniti e Regno Unito furono salvati da morte certa grazie ad un’operazione congiunta condotta dagli abitanti dei villaggi vicini, dall’Esercito Jugoslavo e dall’Office of Strategic Services americano.

Il 24 settembre, i Reali hanno reso omaggio a tutti coloro che tra il 1912 e il 1918, nelle Guerre Balcaniche prima e nella Prima Guerra Mondiale poi, hanno portato assistenza sanitaria ai soldati, posando una corona di fiori davanti al memoriale situato alla sede dell’Associazione Medica Serba.

LA CENA DEGLI AMBASCIATORI

VISITA A TOPOLA

COMMEMORAZIONE DELL’OPERAZIONE HALYARD


OMAGGIO A COLORO CHE HANNO PORTATO ASSISTENZA SANITARIA AI SOLDATI DURANTE LE GUERRE

Copyright photos: sito della Casa Reale Serba

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su