ALBERTO II DI MONACO RICEVE A PALAZZO IL DUCA DI YORK
10 novembre 2017
Albero Genealogico di Casa Savoia
15 novembre 2017

REMEMBRANCE DAY IN BELGIO, SERBIA, REGNO UNITO E ROMANIA

DI ANDREA CARNINO

L’11 novembre, per il Regno Unito, i Paesi del Commonwealth e molti Stati europei come Belgio, Romania e Serbia, è il giorno del ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale, in occasione del quale si commemorano le vittime di tutti i conflitti.
Nel Regno Unito, al Royal Albert Hall di Londra, la Famiglia Reale Britannica ha presenziato al “Festival del Ricordo”, un evento dedicato ai soldati caduti, il giorno dopo, ha partecipato alla commemorazione al Cenotafio di Londra: il monumento in memoria dei soldati caduti in guerra. Per la prima volta, a depositare la corona di fiori al memoriale non è stata la Regina Elisabetta, ma il Principe Ereditario Carlo. La Sovrana, insieme al marito ed alle altre donne della Famiglia, ha seguito la cerimonia dal balcone del Ministero degli Esteri.
In 65 anni di Regno, Elisabetta non ha presieduto la cerimonia solo sei volte due perché era in dolce attesa ed altre quattro perché era in visita ufficiale all’estero.
In Serbia, la commemorazione ha avuto luogo al Cimitero del Commonwealth di Belgrado, dove S.A.R. Alessandro II, insieme ai veterani, ai rappresentanti dei Ministeri della Difesa e del Lavoro e degli Ambasciatori di Regno Unito, India, Australia, Canada, Cipro, Nigeria, Polonia, Francia, Repubblica Ceca e Malesia, ha reso omaggio ai soldati caduti.
A Bruxelles, in assenza del Re e della Regina, che stanno terminando una visita ufficiale in India, è stata la Principessa Astrid a presiedere alle commemorazioni.
In una Romania in ansia per la salute del Suo Re, che ha già ricevuto l’estrema unzione, è stata la Principessa Maria, che a nome della sorella Margherita, Custode della Corona e successore del padre, a depositare una corona di fiori nel Cimitero Militare di Tâncăbești. Tutti i presenti hanno notato la grande tristezza sul volto di questa donna.

NEL REGNO UNITO

SERATA AL ROYAL ALBERT HALL

La Principessa Reale

COMMEMORAZIONE AL CENOTAFIO

Il Duca di York ed i Principi Henry e William

LA COMMEMORAZIONE IN BELGIO

Astrid del Belgio

LA COMMEMORAZIONE IN SERBIA

Alessandro II di Serbia

LA COMMEMORAZIONE IN ROMANIA

Maria di Romania

 

Copyright photos: Blog Reale; Pagina Facebook “Royals Around The World”; blog del Principe Radu; pagina facebook della Monarchia Belga

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *