COMMEMORAZIONE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE A TRIESTE ALLA PRESENZA DI CARLO D’ASBURGO

DI ANDREA CARNINO

Dal 7 al 9 settembre 2018 a Trieste si è svolto l’Incontro Italo Austriaco della Pace: una commemorazione volta a ricordare i caduti della Grande Guerra e ad auspicare una riconciliazione all’insegna della fratellanza tra i popoli.

Nella mattina di sabato 8 settembre, il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, insieme al Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana, al Ministro della Difesa austriaco Mario Kunasek ed alle delegazioni provenienti da Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Slovacchia, Polonia, Slovenia e Croazia ha preso parte, sul Colle di San Giusto, alla deposizione di corone sia al monumento ai Caduti italiani sia al monumento ai Caduti triestini in divisa austro-ungarica.

Domenica 9 settembre, si è svolto l’evento principale di questo fine settimana commemorativo: la grande sfilata per le strade di Trieste alla presenza di Sua Altezza Imperiale e Reale Carlo d’Asburgo.

Il corteo, partito da Piazza Sant’Antonio, ha percorso le principali vie della città per arrivare in Piazza Unità, dove le autorità presenti hanno tenuto il Loro discorsi.

Tra i presenti: Mario Eichta, ideatore e organizzatore degli Incontri italoaustriaci della pace a ricordo dei caduti e delle vittime civili della Grande Guerra, Walter Murauer, Vicepresidente della Croce Nera Austriaca, associazione che si occupa di preservare i cimiteri di guerra, il Vicesindaco Paolo Polidori, l’Assessore a urbanistica e ambiente del Comune di Trieste Luisa Polli, l’Assessore regionale alle autonomie locali Pierpaolo Roberti, i rappresentanti dei Comuni di Monfalcone e Fogliano Redipuglia,  associazioni civili e combattentistiche italiane e sodalizi di tradizione austriaci.

La parata è stata animata dalla musica della Banda Imperiale Austriaca.

Sua Altezza Imperiale e Reale, nel Suo discorso, ha sottolineato il ruolo portante di Trieste nella Mitteleuropa, che ha mantenuto la pace dopo la guerra valorizzando le singole culture.

Sua Altezza Imperiale e Reale Carlo d’Asburgo

Copyright photos: http://www.triesteprima.it/foto/cronaca/sfilata-in-divisa-incontro-italia-austria/

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su