ELISABETTA II HA CELEBRATO IL GIUBILEO DI DIAMANTE DELL’AGA KHAN
9 marzo 2018
ROMANIA-PAESI BASSI-SVEZIA-PORTOGALLO E SERBIA: LE RECENTI NOTIZIE REALI
11 marzo 2018

VISITA DEL PRINCIPE CONSORTE DI ROMANIA IN MAROCCO

DI ANDREA CARNINO

Nei giorni compresi tra il 5 e il 9 marzo 2018, il Principe Radu di Romania, consorte di Sua Maestà Margherita, si è recato in visita ufficiale nel Regno del Marocco.

Il primo giorno, Radu è stato ricevuto a Rabat dal Principe Rachid, che rappresentava il Re, in questi giorni convalescente dopo un intervento al cuore.

Durante l’incontro si è discusso delle relazioni bilaterali tra le due Nazioni nel campo dell’istruzione universitaria e dello sviluppo economico, nonché degli aspetti relativi alla cooperazione tra l’Unione europea, il Nord Africa e il Medio Oriente. All’incontro ha partecipato l’Ambasciatore della Romania a Rabat.

Il 6 marzo 2018, in mattinata, Sua Altezza Reale ha incontrato il Primo Ministro del Governo Marocchino, con il quale ha discusso della cooperazione bilaterale tra Romania e Marocco nel campo dell’istruzione superiore e dell’economia, in particolare industria e turismo.

Alla riunione hanno partecipato l’Ambasciatore della Romania ed il Presidente del Consiglio Nazionale dei Rettori Rumeni.

Radu, insieme al Segretario di Stato del Ministero dell’Istruzione di Romania, ai Rettori delle Università Rumene ed ai loro omologhi marocchini, è poi stato ricevuto dal Ministro dell’Istruzione del Marocco. Durante l’incontro si è parlato delle relazioni tra gli Atenei dei due Paesi.

La giornata si è conclusa con un ricevimento alla residenza dell’Ambasciatore rumeno in Marocco durante il quale è stato firmato un accordo di cooperazione bilaterale tra il Consiglio dei Rettori Rumeni in Romania e il Consiglio Nazionale dei presidenti delle università del Regno del Marocco.

Mercoledì 7 marzo 2018  Radu ha incontrato il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale ed il Ministro della gioventù e dello sport, con i quali ha discusso di una possibile cooperazione tra Romania e Marocco. Alla fine di mercoledì il Principe ha avuto una riunione con una delegazione della Mezzaluna Rossa marocchina, durante il quale si è fatto portavoce del desiderio della moglie Margherita di istituire una cooperazione bilaterale con la Croce Rossa Rumena.

Giovedì 8 marzo 2018, all’Università Hassan II di Casablanca,  Radu, ha tenuto una conferenza sulla Romania, cento anni dopo la Grande Unione alla presenza di personalità di spicco del settore dell’istruzione superiore, rappresentanti del Governo marocchino, studenti, insegnanti, intellettuali marocchini e rappresentanti della comunità rumena a Casablanca. Lo stesso giorno il Principe ha visitato la Moschea dedicata a Re Hassan II, padre dell’attuale Monarca.

La visita ufficiale si è conclusa venerdì 9 marzo con una cerimonia al Mausoleo Reale di Rabat, dove Radu ha deposto una corona di fiori.

 

 

 

 

 

Radu con il Principe Moulay Rachid del Marocco


 

 

 

 

 

Con il Primo Ministro del Marocco


 

 

 

 

 

Al Ministero dell’Istruzione del Marocco


 

 

 

 

 

All’Ambasciata della Romania a Rabat


 

 

 

 

 

 

 

Con il Ministro dello Sport del Marocco

 

Copyright photos: blog del Principe Radu

Vizită regală în Maroc

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *